La Camera informa... 2020

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2020
Home > La Camera informa... > Agevolazioni per fronteggiare l'emergenza COVID-19

Agevolazioni per fronteggiare l'emergenza COVID-19

Per facilitare le imprese in questo difficile periodo di emergenza sanitaria, la Camera di Commercio di Prato sta effettuando una ricognizione di tutti gli strumenti agevolativi messi in campo da amministrazioni pubbliche e soggetti privati.
La ricognizione è in costante aggiornamento e rappresenta una sintesi nella quale, per ogni misura agevolativa e compatibilmente con le circolari esplicative diramate, si è cercato di evidenziare obiettivi, destinatari e soggetti referenti presso i quali ottenere maggiori dettagli tecnici ed operativi.

Allo stesso tempo la Camera di Commercio si mette a disposizione delle aziende del territorio pratese per ascoltare e raccogliere le loro esigenze o problematiche che fin da adesso si evidenziano in questa difficile fase emergenziale.

Per raccogliere le richieste avanzate dalle imprese, la Camera di Commercio di Prato ha predisposto un breve questionario anonimo (sono sufficienti pochi minuti per compilarlo), che analizzeremo per progettare le nostre future attività e definire priorità non appena conclusa l’emergenza.

Vai al questionario

Ricognizione strumenti agevolativi

SOSPENSIONE DI MUTUI E PRESTITI
Sospensione delle rate fino al 30/09/2020. Affidamenti bancari rinnovati sino al 30/09/2020, senza possibilità di revoca
Informazioni: http://www.mef.gov.it/covid-19/faq.html?s=3 (FAQ in costante aggiornamento)

SOSPENSIONE VERSAMENTI E ADEMPIMENTI FISCALI
Adempimenti fiscali che scadono tra l’8/03/2020 ed il 31/05/2020 (rate, stralci, piani di rateizzazione) vengono sospese in modo automatico, non occorre attivarsi. Dovranno poi essere saldate entro il 30/6.

CREDITO D’IMPOSTA PER BOTTEGHE E NEGOZI
Credito d’imposta nella misura del 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C/1 (probabilmente rinnovabile in aprile). Utilizzo: esclusivamente in compensazione nel mod. F24.

CREDITO D’IMPOSTA PER SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO
Riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.
Informazioni: www.mise.gov.it

INCENTIVO ALL’AUTOIMPRENDITORIALITA’
Vengono prorogati di 60 giorni i termini previsti: per la presentazione della domanda di incentivo all’autoimprenditorialità di cui all’art. 8, co. 3, D.Lgs. 22/2015 (Jobs Act autonomi)

MICROCREDITO
Al fine di illustrare i dettagli delle misure previste dal Decreto, l'Ente Nazionale per il Microcredito ha elaborato un vademecum dedicato ad aziende e professionisti.
Informazioni: http://www.microcredito.gov.it/comunicazione/news/1589-le-misure-per-il-microcredito-del-cura-italia.html

INCENTIVI PER LA PRODUZIONE E LA FORNITURA DI BENI MEDICI
Previsti contributi a fondo perduto e in conto gestione, nonché finanziamenti agevolati, alle imprese produttrici di dispositivi medici e di protezione individuale.
Informazioni: www.invitalia.it

INDENNITA’ PER PROFESSIONISTI COCOCO, LAVORATORI AGRICOLI E PROFESSIONISTI DELLO SPETTACOLO
Indennità una tantum di 600.00 euro
Informazioni: www.inps.it

FONDO DI GARANZIA CENTRALE
Garanzia gratuita del Fondo Centrale di Garanzia sui finanziamenti contratti nei nove mesi a partire dalla data di entrata in vigore del decreto, con copertura fino al 90% del finanziamento contratto.
Informazioni: www.fondidigaranzia.it

SUPPORTO ALLA LIQUIDITA’ DELLE IMPRESE
Intervento di Cassa Depositi e Prestiti in favore delle imprese che hanno sofferto una riduzione del fatturato a causa dell’emergenza “Coronavirus”
Informazioni: www.cdp.it

CESSIONE DEI CREDITI
Prevista la possibilità di trasformare in credito d’imposta una quota di attività per imposte anticipate (DTA) riferite a determinati componenti, per un ammontare proporzionale al valore dei crediti deteriorati che vengono ceduti a terzi.

MADE IN ITALY
Si introducono misure finalizzate ad accelerare la procedura di rilascio della garanzia dello Stato (art. 6, co. 9-bis e 9-ter, D.L. n. 269/2003 – cd. “riassicurazione MEF-SACE”).
Informazioni: www.sacesimest.it
L’Istituto per il Commercio con l’Estero (ICE) ha in programma una serie di facilitazioni gratuite per le imprese già impegnate in iniziative in programma o che intendano partecipare nei prossimi mesi.
Per un continuo aggiornamento : www.ice.gov.it
E stato istituito un apposito Fondo “Made in Italy” da ripartirsi tra Ministero Affari esteri, ICE ed altri organismi impegnati nell’internazionalizzazione delle imprese.

Altri strumenti di facilitazione

COMUNE DI PRATO - PROROGHE PER DOCUMENTI E SCADENZE

COMUNE DI MONTEMURLO - PROROGHE PER DOCUMENTI E SCADENZE

SOLIDARIETA’ DIGITALE
È l’iniziativa del Ministero dell’innovazione e AGID per facilitare il rispetto delle disposizioni del governo (#restoacasa) attraverso il lavoro agile, l’apprendimento e la comunicazione a distanza. Grazie al contributo di aziende italiane, vengono messe a disposioni di tutti piattaforme on line e strumenti di comunicazione e condivisione contenuti.
L’elenco completo è disponibile sul sito www.solidarietadigitale.agid.gov.it

Ufficio Promozione e Servizi alle Imprese

Indirizzo: Via del Romito 71
tel. 0574/612808 - 612802