La Camera informa... 2019

Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2019
Home > La Camera informa...> Convalida annuale del numero meccanografico

Imprese operanti con l'estero
Convalida annuale del numero meccanografico

Si ricorda che le imprese operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, entro il 31 dicembre di ogni anno dovranno aggiornare la loro posizione mediante la convalida annuale che consente la permanenza nella banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World).

La banca dati ITALIANCOM è consultabile a livello nazionale ed è quindi un archivio di riferimento essenziale e sempre aggiornato sia per conoscere gli altri operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia per farsi conoscere da potenziali partner, fornitori o clienti. All'interno del portale messo a disposizione dalle Camere di Commercio (www.registroimprese.it) tra le funzionalità di E-government è disponibile lo Sportello Telematico Operatori con l'Estero che consente alle imprese la spedizione telematica delle pratiche relative a:

- richiesta di assegnazione del numero meccanografico

- convalida annuale del numero meccanografico

- cancellazione del numero meccanografico

Il numero meccanografico è un codice identificativo composto da 8 caratteri alfanumerici, di cui i primi due indicano la provincia e gli altri un numero progressivo che serve ad identificare gli operatori. Il numero meccanografico non è obbligatorio per effettuare operazioni con l'estero e viene rilasciato solo agli operatori abituali con l'estero che svolgono già con continuità questo tipo di attività.
Il codice meccanografico può essere richiesto solo presso la Camera di Commercio competente per il territorio ove l'impresa ha la propria sede legale.

Maggiori informazioni  per l'invio della pratica telematica sono disponibili su:  http://webtelemaco.infocamere.it - nella sezione e-government (lista sportelli telematici - operatori con l'estero). I file relativi alle pratiche dovranno essere firmati digitalmente tramite smart card o cns (carta nazionale servizi) e presentati per via telematica utilizzando il sistema Telemaco.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina "Numero meccanografico".

Ufficio Registro Imprese

E-mail: registro.imprese@po.camcom.it

23-01-2020
Pubblicate le slides relative al seminario Novità e cambiamenti della nuova norma UNI EN ISO 45001:2018