La Camera informa... 2019

Ultimo aggiornamento: 09 Luglio 2019
Home > La Camera informa... > Progetto "Crescere in Digitale" - Un'opportunità per giovani e imprese

Ripartono le attività sul territorio di Crescere in Digitale, un'opportunità per imprese e giovani Offerta dalle Camere di Commercio con Google e grazie ad ANPAL e Ministero del Lavoro

Ancora nuove opportunità per le imprese pratesi: è possibile ospitare giovani formati sul marketing per tirocini di 6 mesi interamente rimborsati da Garanzia Giovani.

Dopo il successo della prima edizione con un numero di tirocini attivati superiore alle previsioni (oltre 3000 tirocini tra il 2015 e il 2018) ed esiti occupazionali molto positivi ( più 50% dei giovani coinvolti nelle politiche attive è stato assunto), ripartono le attività sul territorio di Crescere in Digitale.

Crescere in Digitale (CiD) è un progetto attuato da Unioncamere in partnership con Google con il supporto operativo delle Camere di Commercio , promosso da ANPAL (agenzia vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ) nell'ambito di Garanzia Giovani , a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" .

CID è volto a promuovere l'occupabilità dei giovani che non studiano e non lavorano (NEET) , attraverso un corso per l'acquisizione di competenze digitali, e supportare le imprese nel mondo di internet, grazie ad tirocini extracurriculari, interamente coperti tramite i fondi di Garanzia Giovani, con 500 euro al mese che vengono erogati al tirocinante da Unioncamere.

Le imprese possono candidarsi ad ospitare un tirocinante registrandosi al link  https://www.crescereindigitale.it/imprese/ ; potranno poi selezionare il giovane all'interno delle attività di Laboratorio svolte presso al Camera di Commercio.

I giovani, dopo essersi iscritti a Garanzia Giovani ed aver fatto adesione, possono iscriversi al progetto al link https://mooc.crescereindigitale.it/login?mode=select ; una volta concluso il corso e superato il test online, potranno accedere ai laboratori e, se selezionati da un'impresa, potranno accedere ai tirocini.

Il progetto offre varie risorse tra cui le principali sono:

• Il percorso online sempre disponibile in MOOC (che non si configura come una politica attiva) per tutti i giovani aderenti a Garanzia Giovani composto da:
    • Corso di oltre 50 ore di formazione offerto da Google su tecniche e strumenti digitali per le imprese , recentemente aggiornato ed arricchito con nuovi contenuti riguardanti Industry 4.0, Cloud, Digital Transformation
    • Test : al quale si ha accesso al completamento del corso ora disponibile 7 giorni su 7 e 24,
  • Le misure di politiche attive sul territorio con il supporto delle Camere di Commercio e con il coinvolgimento delle imprese che consistono in:
    • Laboratori sul territorio (misura 2A): ospitati periodicamente presso le Camere di commercio, con una formazione di gruppo per i giovani che abbiano superato il test e siano idonei e le attività di colloquio nelle quali le imprese potranno conoscere e selezionare i giovani per il tirocinio.
    • Tirocini extracurriculari (misura 5) di 6 mesi con un rimborso al giovane di 500 euro al mese erogato totalmente da Unioncamere, grazie ai fondi di Garanzia Giovani; l'impresa dovrà coprire solo i costi degli oneri previsti per legge (INAIL, IRAP, RC).

Per maggiori informazioni sono disponibili :

Ufficio Relazioni Esterne

Tel. 0574 612.784 / 612.766
Indirizzo: Via del Romito, 71 - Prato

E-mail: relazioni.esterne@po.camcom.it

01-08-2019
Prorogato al 30 settembre il termine per le iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane

15-07-2019
Registro telematico delle persone e imprese certificate a operare con i gas fluorurati (FGAS)

09-07-2019
Premio "Top of the PID 2019"

01-07-2019