La Camera informa... 2019

Ultimo aggiornamento: 05 Aprile 2019
Home > La Camera informa...> Certificati di origine online

Certificati di origine: dal 1° giugno obbligatoria la richiesta telematica

Con Circolare n. 62321 del 18/03/2019 il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso note le nuove disposizioni per il rilascio dei certificati d'origine delle merci da parte delle Camere di Commercio al fine di tener conto sia delle mutate esigenze del commercio internazionale, sia dell'emanazione del codice doganale comunitario e della revisione della linea guida europea dell'Associazione delle Camere di Commercio europee (Eurochambres).

Il documento contiene l’insieme delle disposizioni per il rilascio dei certificati di origine non preferenziali e dei documenti per l’estero, competenza attribuita alle Camere di commercio dalla Legge 29 dicembre 1993, n. 580, come modificata dal decreto legislativo 25 novembre 2016 n. 219, ed ha lo scopo di armonizzare le modalità e le procedure di rilascio e controllo dei documenti necessari alle imprese per esportare i propri prodotti e per operare nei mercati internazionali, al fine di garantire l’uniforme comportamento nelle regole di rilascio sui territori.

Le procedure in esso contenute si pongono inoltre l’obiettivo di facilitare il processo di trasformazione digitale e la principale novità al riguardo consiste nell’obbligo della domanda telematica da parte degli operatori economici a partire dal 1 giugno 2019 attraverso l’applicativo Cert’O.
Pertanto, dal 1° giugno prossimo, la richiesta dei certificati di origine potrà essere effettuata solo con modalità telematica.

Guida rapida per la richiesta del certificato di origine tramite sportello telematico

Manuale Utente Cert'O

Ufficio Registro Imprese

E-mail: registro.imprese@po.camcom.it