La Camera informa... 2018

Ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2018
Home > La Camera informa... > Servizio Tutela del Mercato - Proposte formative 2019 Richiesta manifestazione d'interesse

Proposte formative 2019

Richiesta manifestazione d'interesse

Nell'ottica di offrire un servizio sempre più rispondente alla aspettative di imprese e professionisti, anche quest'anno la Camera di Commercio di Prato chiede preventivamente a tutti i soggetti interessati di esprimere valutazioni e suggerimenti sulle proposte formative 2019 del Servizio "Tutela del Mercato":

Manifestazione d'Interesse

(1= per niente   2=poco   3-4=abbastanza   5= molto)
Iniziative Metodi di brainstorming per liberare la creatività in azienda

Oggigiorno molte aziende si somigliano. E si somigliano perché si copiano. Copiare, infatti, è molto più semplice di creare e questo succede a tutti i livelli e in tutti gli ambiti. Rimodulare un processo aziendale o elaborare una campagna promozionale rischia quindi di diventare un processo guidato solo dalla razionalità, a discapito di creatività e originalità. In questo corso verranno illustrate le principali tecniche di brainstorming e focus group per liberare il flusso creativo e metterlo al servizio della propria azienda.

Relatore: Roberto Tiby (1 giornata)

IniziativeEvoluzione delle Pubbliche Relazioni online: fare marketing con gli influencer

Il corso si propone di illustrare come avviare una relazione con un influencer e quali errori evitare. L'analisi di alcuni casi studio e di interviste dirette effettuate ad alcuni influencer aiuteranno a capire qual è l'approccio più corretto da utilizzare. Saranno inoltre prese in considerazione le differenze tra le principali piattaforme social (Facebook e Instagram in primis), cercando di definire le migliori prassi per ciascuna di esse.

Relatore: Gaetano Torrisi (1/2 giornata)

IniziativeCome trasformare l'errore in un passo decisivo verso il successo

Numerose ricerche mettono in evidenza come in Italia manchi una sana "cultura dell'errore". La paura di fallire può diventare un ostacolo concreto all'innovazione e alla reale espressione delle proprie capacità, perché l'errore è vissuto come un marchio indelebile e spesso non si riesce a cogliere la sua valenza positiva. Il corso si propone quindi di fornire ai partecipanti un approccio metodico e strumenti efficaci che consentano di guardare all'errore da un punto di vista differente, ovvero come opportunità e fonte di apprendimento.

Relatore: Francesca Corrado (1/2 giornata)

IniziativeIl racconto strategico: come far crescere il proprio business grazie ai contenuti digitali

Il Web è un luogo fantastico per trasformare i propri lettori in clienti, a patto di produrre i contenuti giusti, incastonandoli in un piano di lavoro fatto di visione strategica, creatività, conoscenza degli strumenti digitali, e un approccio editoriale efficace. Come introdurre Storytelling e Content Marketing in azienda? In che modo tradurre i propri obiettivi in contenuti di qualità e di valore in grado di moltiplicare i risultati? Quali canali utilizzare? Quale metodo di lavoro adottare per dar vita una strategia di Content Marketing che funziona? Come misurare (e migliorare) i risultati ottenuti? Ecco i principali argomenti di questo corso, caratterizzato da un approccio pratico e dall'analisi di numerose case study.

Relatore: Piero Babudro (1/2 giornata)

IniziativeIl Neuromarketing e i suoi effetti su decisioni economiche e comportamenti d'acquisto

Comprendere meglio il ruolo della natura umana nelle decisioni economiche, in particolare nelle scelte di acquisto e consumo, è fondamentale per elaborare un'efficace strategia comunicativa e promozionale. Il corso illustra quali sono i limiti del marketing tradizionale e come possono essere utilizzati al meglio, anche da professionisti e PMI, gli strumenti e i metodi derivati dalle neuroscienze.

Relatore: da confermare (1/2 giornata)

Osservazioni e suggerimenti

Informazioni ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

*dato obbligatorio
Indicare la propria mail per ricevere le newsletter richieste:

Attendere prego Attendere prego...

I riscontri dovranno pervenire entro venerdì 30 novembre 2018 e saranno fondamentali sia per individuare a quali iniziative dare la priorità, sia per scegliere la tempistica più adeguata sulla base del numero di potenziali partecipanti.

Grazie per la collaborazione.

Servizio Tutela del Mercato:

Tel.: 0574 - 612736 / 612713
Fax: 0574 - 612787
E-mail: regolazione.mercato@po.camcom.it

31-03-2020
Aggiornata pagina "Informativa per le imprese di trasporto merci"

Emergenza COVID-19: novità su depositi e rinnovi di marchi internazionali

30-03-2020
Aggiornata pagina "Informativa per le imprese di trasporto merci"

30-03-2020
Attestazione per evitare penali nei ritardi dei contratti commerciali internazionali

30-03-2020
Aggiornata pagina "Emergenza Covid-19 - Quali imprese restano aperte"

27-03-2020
Aggiornata pagina "Emergenza Covid-19 - Quali imprese restano aperte"

La votazione è anonima e non richiede registrazione.