La Camera informa... 2018

Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2018
Home > Eventi Premio "Storie di alternanza"

Premio "Storie di alternanza"

La Camera di Commercio di Prato aderisce al Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L'iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un'esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il "racconto" delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Requisiti di ammissibilità

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante:

• Licei
  • Istituti tecnici e professionali

Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado.
Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

• fare parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto, a partire dall'anno scolastico 2017/2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.) documentato da un'apposita scheda tecnica;
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Iscrizione e modalità di partecipazione

Ciascun singolo studente o gruppo di studenti è iscritto al Premio "Storie di alternanza" dai docenti che svolgono attività di assistenza e coordinamento per l'alternanza scuola-lavoro.
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo, locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Prato, il secondo, nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.
Per partecipare al Premio è necessario collegarsi alla sezione relativa al Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza" del sito  www.unioncamere.gov.it (che sarà presto disponibile) seguire le indicazioni riportate e predisporre la seguente documentazione :

• domanda di iscrizione;
  • link per visualizzare il video racconto realizzato;
  • scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;
  • liberatorie.

La documentazione deve pervenire entro le seguenti scadenze:

• Sessione II semestre 2018 - dal 1 settembre al 19 ottobre 2018
  • Sessione I semestre 2019 - dal 1 febbraio al 12 aprile 2019

Regolamento e modulistica

• Regolamento Regolamento Premio Storie di alternanza - in formato PDF
  • Domanda di iscrizione Domanda di iscrizione Premio Storie di alternanza - in formato Word Domanda di iscrizione Premio Storie di alternanza - OpenDocument
  • Scheda di sintesi Scheda di sintesi Premio Storie di alternanza - in formato Word Scheda di sintesi Premio Storie di alternanza - in formato OpenDocument
  • Liberatoria maggiorenni Liberatoria maggiorenni Premio Storie di alternanza - in formato Word Liberatoria maggiorenni Premio Storie di alternanza - in formato OpenDocument
  • Liberatoria minorenni Liberatoria minorenni Premio Storie di alternanza - in formato Word Liberatoria minorenni Premio Storie di alternanza - in formato OpenDocument

Promozione e Servizi alle Imprese

Tel.: 0574/612802