La Camera informa... 2018

Ultimo aggiornamento: 01 Febbraio 2018

Sportello telematico Italiancom

Lo sportello telematico "Italiancom" è il nuovo servizio attivato dalla Camera di Commercio di Prato destinato alle imprese che operano con l'estero. La banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World) è consultabile a livello nazionale ed è quindi un archivio di riferimento essenziale e sempre aggiornato sia per conoscere gli altri operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia per farsi conoscere da potenziali partner, fornitori o clienti. All'interno del portale messo a disposizione dalle Camere di Commercio (www.registroimprese.it) tra le funzionalità di E-government è disponibile lo Sportello Telematico Operatori con l'Estero che consente alle imprese la spedizione telematica delle pratiche relative a:

• richiesta di assegnazione del numero meccanografico
  • Convalida annuale del numero meccanografico
  • cancellazione del numero meccanografico

Il numero meccanografico è un codice identificativo composto da 8 caratteri alfanumerici, di cui i primi due indicano la provincia e gli altri un numero progressivo che serve ad identificare gli operatori. Il numero meccanografico non è obbligatorio per effettuare operazioni con l'estero e viene rilasciato solo agli operatori abituali con l'estero che svolgono già con continuità questo tipo di attività.
Il codice meccanografico può essere richiesto solo presso la Camera di Commercio competente per il territorio ove l'impresa ha la propria sede legale.

In caso di pratica telematica il costo dei diritti di segreteria da corrispondere è il seguente:

• per nuova assegnazione = € 3,00 euro
  • per convalida annuale = € 3,00 euro

Maggiori informazioni  per l'invio della pratica telematica sono disponibili su:  http://webtelemaco.infocamere.it - nella sezione e-government (lista sportelli telematici - operatori con l'estero). I file relativi alle pratiche dovranno essere firmati digitalmente tramite smart card o cns (carta nazionale servizi) e presentati per via telematica utilizzando il sistema Telemaco.

Ufficio Registro Imprese

E-mail: registro.imprese@po.camcom.it

21-08-2018
Aggiornata pagina Premio "Storie di alternanza"

10-08-2018
Avviso per manifestazione di interesse per conferimento incarico rinnovo C.P.I.

31-07-2018
Iscrizione d'ufficio delle cooperative sociali nella sezione speciale del Registro delle Imprese

23-07-2018
Avviso agli utenti: problemi con le linee telefoniche