La Camera informa... 2017

Ultimo aggiornamento: 06 Novembre 2017
Home > La Camera informa...> Cassetto digitale dell'imprenditore

Il Cassetto digitale dell'imprenditore

È attivo il cassetto digitale dell'imprenditore, una piattaforma on line mediante la quale è possibile avere con un semplice click tutte le informazioni e i documenti della propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. Il portale offre la fruizione delle informazioni in modo veloce e di immediata comprensione e costituisce una tappa importante del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale.

La piattaforma online impresa.italia.it, realizzata da Infocamere per conto delle Camere di Commercio, consente ad ogni imprenditore di accedere senza costi alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa aggiornati in tempo reale quali visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive.
Il servizio consente inoltre di consultare lo stato del pagamento del Diritto Annuale alla propria Camera di Commercio e di ricercare informazioni relative a startup e pmi innovative.

Al servizio si accede tramite autenticazione SPID oppure, solo per la versione desktop, tramite dispositivo CNS o equivalente.
Presso la Camera di Commercio di Prato è possibile ottenere sia la Carta Nazione dei Servizi che l'identità digitale SPID.
SPID permette a cittadini e imprese di accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, con un'unica Identità Digitale ed è un sistema di autenticazione costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all'utente per permettere l'accesso da computer, tablet e smartphone a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per il rilascio dello Spid presso la Camera di Commercio di Prato occorre presentarsi di persona, preferibilmente previo appuntamento telefonico chiamando il numero 0574/612722 o 612848, provvisti di:

• documento di identità valido (carta di identità anche elettronica, patente di guida, passaporto)
  • codice fiscale
  • indirizzo personale di posta elettronica (al quale poter accedere durante le operazioni di registrazione)
  • Carta Nazionale Servizi o firma digitale o tessera sanitaria (con chip) abilitata come Carta nazionale dei Servizi

Per ulteriori informazioni sullo SPID consulta la pagina dedicata.

Ufficio Registro Imprese

E-mail: registro.imprese@po.camcom.it

10-01-2018
Aggiornata pagina Qualità e qualificazione delle filiere del Made in Italy