La Camera informa... 2017

Home > La Camera informa... > Progetto Excelsior

loghi fondo sociale europeo - ponspao - anpal - progetto excelsior

Progetto Excelsior

Si informa che Ŕ in corso la rilevazione per l'indagine sui fabbisogni professionali previsti dalle imprese per il trimestre GIUGNO-AGOSTO 2017.

Da quest'anno infatti l'indagine sui fabbisogni professionali delle imprese diventa "continua" e interesserÓ, mensilmente, campioni di imprese differenti, al fine di ridurre l'onere statistico sulla singola impresa e ottimizzare l'informazione raccolta nel corso dell'anno.

Le imprese interessate ricevono un'informativa da UNIONCAMERE che, in accordo con ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), realizza l'indagine con la CAMERA DI COMMERCIO.

La rilevazione Ŕ compresa nel Programma Statistico Nazionale ed Ŕ previsto l'obbligo di risposta.

La rilevazione viene realizzata attraverso un'interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.

La societÓ InfoCamere S.c.p.A. Ŕ stata incaricata di fornire assistenza nella redazione del questionario attraverso i seguenti numeri dedicati 06/64892289, 06/64892290 attivi dal lunedý al venerdý dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite il seguente indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it.

Nel corso dell'indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di Prato con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Le notizie raccolte con l'indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (D.Lgs. 196/03), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalitÓ strettamente correlate all'indagine. Il conferimento dei dati Ŕ disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, Ŕ Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

L'indagine

L'Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con l'Unione Europea, realizza, a partire dal 1997, il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior. Tale progetto ricostruisce annualmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, fornendo indicazioni di estrema utilitÓ soprattutto per supportare le scelte di programmazione della formazione, dell'orientamento e delle politiche del lavoro.

L'indagine Ŕ svolta in ogni provincia italiana dalla rete delle Camere di Commercio coinvolgendo un campione di circa 100.000 imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni.

Per tale motivo EXCELSIOR Ŕ considerata una delle indagini pi¨ ampie previste dal Programma Statistico Nazionale e rappresenta lo strumento informativo pi¨ completo disponibile in Italia per la conoscenza dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati delle scorse edizioni del Progetto. I risultati dell'indagine sono elaborati e messi a disposizione per ciascun trimestre e annualmente on approfondimenti anche a livello provinciale. Tali previsioni riguardano le assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato, incluse quelle con contratti a carattere stagionale. Sono invece escluse quelle con contratti di somministrazione (interinali).

Ufficio Studi, Statistica, Informazione Economica

Tel. 0574/612.763
Indirizzo: Via del Romito, 71 - Prato

E-mail: statistica@po.camcom.it

17-10-2018
Avviso di selezione per il conferimento di un incarico di auditor interno

15-10-2018
Avviso riservato a organismi senza scopo di lucro per manifestazione di interesse all'eventuale devoluzione gratuita di beni mobili

11-10-2018
Cancellazione d'ufficio dal Registro delle Imprese degli indirizzi PEC irregolari

09-10-2018
10/10: a partire dalla ore 13:30 fermo totale del sito web della Camera di Commercio di Prato

28-09-2018
Gal Start - Bando attuativo della Misura 7.4.2

28-09-2018
01/10: Presentazione Progetto Intesa Moda

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.