La Camera informa... 2017

Sezione la Camera informa
Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2017
Home > La Camera informa...> Pubblicata la nuova tassonomia XBRL per la presentazione dei bilanci
Argomenti

Pubblicata la nuova tassonomia XBRL per la presentazione dei bilanci

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con avviso pubblicato sulla G.U.R.I. n. 7 del 10/01/2017 , ha reso noto che l'Agenzia per l'Italia digitale (Agid) ha messo a disposizione sul proprio sito istituzionale www.agid.gov.it la nuova versione delle tassonomie dei documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito al Registro delle Imprese.

La nuova versione della tassonomia, denominata 2016-11-14, è stata sviluppata per consentire di depositare in formato XBRL i bilanci redatti secondo le disposizioni di cui al d.lgs. n. 139/2015 e si applica obbligatoriamente ai bilanci chiusi il 31 dicembre 2016 o successivamente da tutte le imprese di capitali che redigono il bilancio secondo le disposizioni civilistiche.
La nuova tassonomia è applicabile ai bilanci che saranno depositati a partire dal 17 gennaio.

Le principali novità introdotte sono:

  • l'introduzione del bilancio per le micro-imprese con relativi schemi quantitativi e commenti testuali in calce;
  • il rendiconto finanziario diventa prospetto quantitativo a sé stante e non più tabella di nota integrativa come nella precedente versione tassonomica;
  • il bilancio consolidato invece, come nelle versioni precedenti, rimane confinato ai soli schemi quantitativi (senza nota integrativa strutturata in XBRL).

Si ricorda che i consorzi e i contratti di rete che chiudono il bilancio al 31.12.2016 dovranno depositare la situazione patrimoniale, comprensiva di nota integrativa, entro il 28 febbraio 2017 utilizzando la nuova tassonomia.

La Guida al deposito dei bilanci, aggiornata con le nuove disposizioni, sarà pubblicata appena disponibile.


Ufficio Registro Imprese


Tel. 0574/612845 - Fax 0574/612787
Indirizzo: via del Romito 71

E-mail: registro.imprese@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Aggiornamenti

18-10-2017
Procedure per la costituzione della Camera di Commercio di Pistoia-Prato

13-10-2017
Registro delle Imprese - Aggiornamento modulistica

13-10-2017
Cancellazione d'ufficio dal Registro delle Imprese degli indirizzi PEC irregolari

12-10-2017
Avviso di selezione per il conferimento di un incarico di auditor interno

06-10-2017
Pubblicate le slide relative all'evento Alternanza Day

26-09-2017
La biblioteca della Camera di Commercio di Prato

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):