La Camera informa... 2016

Ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2017
Home > La Camera informa... > Proposte commerciali ingannevoli

ATTENZIONE! Proposte commerciali ingannevoli da società estranee alla Camera di Commercio

A seguito dell'aumento dei casi di pratiche commerciali ingannevoli segnalati dalle aziende, la Camera di Commercio di Prato invita tutte le imprese a fare attenzione a bollettini di pagamento e moduli che riportano diciture che possono far credere di essere inviati dalla Camera di Commercio.

Si invitano, pertanto, le imprese a valutare la proposta commerciale in questione, ed altre simili che dovessero ricevere, tenendo presente che riguardano servizi commerciali non obbligatori, che non hanno alcun collegamento con gli adempimenti cui le imprese sono tenute, per legge, nei confronti del registro delle imprese e della Camera di commercio.
L'Ente camerale sottolinea la propria estraneità a tale iniziativa e ricorda che il Diritto Annuale è l'unico tributo dovuto all'Ente camerale da pagarsi mediante modello F24 oppure utilizzando i servizi di pagoPA sul nuovo sito, unico per tutte le Camere di Commercio, dirittoannuale.camcom.it.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, inoltre, ha pubblicato un vademecum anti-inganni contro le indebite richieste di pagamento alle aziende intitolato "Io non ci casco!". Si tratta di uno strumento divulgativo a favore delle aziende, affinchè esse siano adeguatamente informate su bolletini e moduli ingannevoli e dunque in grado di proteggersi da ricorrenti raggiri commerciali posti in essere ai loro danni.

In caso di dubbi invitiamo le imprese, prima di effettuare qualsiasi pagamento, a segnalare i casi sospetti, contattando l'Ufficio Diritto Annuale: diritto.annuale@po.camcom.it - tel. 0574 612.762 / 612.761.

Ulteriori informazioni:
ATTENZIONE alle truffe: falsi bollettini e altre comunicazioni ingannevoli

ATTENZIONE alle false telefonate per rimborsi

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Tel. 0574/612766-784
Indirizzo: Via del Romito, 71 - Prato

E-mail: urp@po.camcom.it

16-07-2018
Pubblicato il listino prezzi all'ingrosso sulla piazza di Prato - maggio 2018

16-07-2018
Avviso di selezione di operatori qualificati cui trasferire veicoli ai fini della demolizione

13-07-2018