La Camera informa... 2016

Sezione la Camera informa
Ultimo aggiornamento: 01 Dicembre 2017
Argomenti

Spid - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Cosa è
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, con un'unica Identità Digitale.
L'identità Spid è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all'utente e che permettono l'accesso da computer, tablet e smartphone a tutti i servizi online.

I vantaggi di Spid
Accedere ai servizi digitali tramite lo SPID ha i seguenti vantaggi:

  • Facile: puoi accedere ad ogni servizio che richiede un'autenticazione online con lo stesso nome utente e password da computer, tablet e smartphone;
  • Sicuro: assicura la piena protezione dei dati personali e la privacy è garantita;
  • Veloce: l'identità sarà verificata e verranno fornite le credenziali da utilizzare ad ogni accesso.

A cosa serve
Lo Spid permette a imprese e cittadini di accedere a una serie di servizi, che richiedono un'autenticazione, con la stessa username e password, tra i quali:

  • pratiche d'impresa
  • fatturazione elettronica
  • Prenotazioni sanitarie
  • iscrizioni scolastiche
  • situazione contributiva
  • utilizzo del bonus scuola per i diciottenni
  • bonus docenti per l'aggiornamento degli insegnanti

Chi lo rilascia e come ottenerlo
Lo SPID viene rilasciato gratuitamente anche dalla Camera di Commercio di Prato. L'iniziativa di assistenza della Camera di Commercio per ottenere lo Spid ha un duplice obiettivo: da un lato, quello di promuovere la massima diffusione delle identità digitali Spid tra le imprese, come elemento facilitatore delle attività d'impresa e di competitività, dall'altro, integrare progressivamente nel sistema di autenticazione tramite Spid i servizi digitali già esistenti realizzati dal sistema camerale.
Per il rilascio dello Spid presso la Camera di Commercio di Prato occorre presentarsi di persona, preferibilmente previo appuntamento telefonico chiamando il numero 0574/612722 o 612848, provvisti di:

  • documento di identità valido (carta di identità anche elettronica, patente di guida, passaporto)
  • codice fiscale
  • indirizzo personale di posta elettronica (al quale poter accedere durante le operazioni di registrazione)
  • numero di cellulare (occorre portare lo smartphone sul quale verranno inviati i messaggi generati durante le operazioni di rilascio e sul quale successivamente dovrà essere scaricata l'APP Infocert ID)
  • Carta Nazionale Servizi o firma digitale o tessera sanitaria (con chip) abilitata come Carta nazionale dei Servizi

Per approfondimenti:
http://www.spid.gov.it/
https://www.facebook.com/groups/agid.spid


Ufficio Registro Imprese


Tel. 0574/612845 - Fax 0574/612787
Indirizzo: via del Romito 71

E-mail: registro.imprese@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Aggiornamenti

11-12-2017
MARCHI+3 - Bando agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e int.li

07-12-2017
Aggiornata pagina Modulistica Abilitazioni

05-12-2017
Presentazione pratiche al Registro Imprese - Adempimenti di fine anno

04-12-2017
Aggiornata pagina Trascrizioni nella sezione Marchi e Brevetti

04-12-2017
Aggioirnata pagina Ricorsi nella sezione Marchi e Brevetti

30-11-2017
Sportello CSR: aggiornati premi, documenti utili, link e finanziamenti

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