La Camera informa... 2016

Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2016
Home > La Camera informa...> Start-up innovative - Atti modificativi con firma digitale

Start-up innovative - Redazione atti modificativi dell'atto costitutivo e dello statuto di S.r.l. in forma elettronica

Si informa che con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 28 ottobre 2016, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 277 del 26/11/2016, è stato approvato il modello standard per la redazione degli atti modificativi dell'atto costitutivo e dello statuto delle startup innovative in forma di società a responsabilità limitata, aventi per oggetto esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Gli atti modificativi dell'atto costitutivo e dello statuto dovranno essere redatti in forma elettronica e firmati digitalmente dal Presidente dell'assemblea e da ciascuno dei soci che hanno approvato la delibera, nel caso di società pluripersonale, o dall'unico socio nel caso di società unipersonale, in totale conformità al modello standard allegato al Decreto.

Tale modalità dovrà essere utilizzata dalle società di cui sopra per le modifiche che non comportano la perdita dei requisiti di startup innovativa e la cancellazione dalla relativa sezione speciale del Registro delle imprese. A tal fine, contestualmente al deposito per l'iscrizione nella sezione ordinaria del Registro delle imprese del verbale modificativo, la startup dovrà depositare la dichiarazione di attestazione del mantenimento dei requisiti di cui al comma 15 dell'art. 25 del Decreto Legge 179/2012.

Il documento informatico dovrà essere presentato per l'iscrizione nel Registro delle imprese territorialmente competente entro 30 giorni dall'assemblea.

Per l'operatività del decreto occorrerà attendere l'emanazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico delle specifiche tecniche del formato elettronico elaborabile del modello.

Per approfondimenti:
Ministero dello Sviluppo Economico

Ufficio Registro Imprese

E-mail: registro.imprese@po.camcom.it

17-10-2017
Comunicati Stampa: aggiornati al n. 50 del 16/10/2017

16-10-2017
Indice ISTAT dei prezzi al consumo - Mese di settembre 2017

16-10-2017
Atti generali: modificato il regolamento di Concessione dell'Auditorium

13-10-2017
24/10: Presentazione RBTEX, la certificazione per le imprese responsabili del tessile/moda