La Camera informa... 2016

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2016
Home > La Camera informa... > Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel quarto trimestre 2016

Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel quarto trimestre 2016 (ottobre-dicembre 2016)

Periodo di rilevazione: 15 novembre - 25 novembre 2016

Unioncamere, in accordo con le Camere di commercio, sta realizzando anche quest'anno il Progetto Excelsior - approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e giunto alla sua diciannovesima edizione - finalizzato al miglioramento delle conoscenze sull'andamento dell'occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali.

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione. Nell'ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al IV trimestre 2016 su un campione costituito da imprese e studi professionali con dipendenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un'interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La societÓ InfoCamere S.c.p.A. Ŕ stata incaricata di fornirLe assistenza nella redazione del questionario attraverso il seguente numero dedicato 06/64892289, attivo dal lunedý al venerdý dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite il seguente indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it.

Nel corso dell'indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Le notizie raccolte con l'indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (D.Lgs. 196/03), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalitÓ strettamente correlate all'indagine. Il conferimento dei dati Ŕ disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, Ŕ Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Ufficio Studi, Statistica, Informazione Economica

Tel.: 0574/612763

E-mail: statistica@po.camcom.it

Ufficio Firma Digitale (RAO) – sospensione rilascio Token Usb

18-10-2019
Pubblicato l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti aggiornato - Anno 2019

Tassi presenza ed assenza personale per area dirigenziale 3° trimestre 2019

16-10-2019
Indice ISTAT dei prezzi al consumo - Mese di settembre 2019

16-10-2019
Giornata della Trasparenza 2019

03-10-2019
Pubblicato il costo del personale a tempo non indeterminato per il 3° trimestre 2019

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.