La Camera informa... 2016

Ultimo aggiornamento: 01 Agosto 2016
Home > La Camera informa...> Start-up innovative - Nuova modalità di costituzione con firma digitale

Start-up innovative - Nuova modalità di costituzione con firma digitale di S.r.l.

Si informa che con Decreto Direttoriale 1 luglio 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico sono state approvate le specifiche tecniche per la redazione del modello standard di atto costitutivo e statuto delle startup innovative in forma di società a responsabilità limitata a norma del Decreto dello stesso Ministero del 17 febbraio 2016.

Pertanto, dal 20 luglio 2016, gli atti costitutivi e gli statuti delle startup innovative in forma di società a responsabilità limitata possono essere redatti e sottoscritti con firma digitale attraverso la piattaforma startup.registroimprese.it, ciò in via facoltativa e alternativa rispetto alla modalità ordinaria tramite atto pubblico.

In alternativa le firme dei sottoscrittori potranno essere autenticate presso l'ufficio assistenza qualificata alla stipula dell'atto presso la Camera di Commercio che procederà contestualmente alla verifica dei requisiti.

Il contratto di società a r.l. avente per oggetto esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e per i quali viene richiesta l'iscrizione nella sezione speciale delle start-up innovative, redatto in totale conformità al modello standard, dovrà essere preventivamente registrato presso l'Agenzia delle Entrate, avvalendosi della funzionalità "registrazione" presente nella piattaforma.

Per approfondimenti:
Ministero dello Sviluppo Economico

Ufficio Registro Imprese

Tel. 0574-612845 / Fax 0574/612787

E-mail: registro.imprese@po.camcom.it

Giornata della Trasparenza On-line 2017

20-10-2017
Avviso di asta pubblica per la vendita di beni mobili: Esito

20-10-2017
Sportello CSR: aggiornati premi, documenti utili e finanziamenti

20-10-2017
02/11: Seminario "Tutela della forma: Marchi 3D Modelli, confronto tra registrazioni dei Titoli"