La Camera informa... 2016

Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2017
Home > La Camera informa... > Un Codice Etico per la Camera di Commercio di Prato

Un Codice Etico per la Camera di Commercio di Prato

La Camera di Commercio di Prato ha il suo Codice Etico: lo ha approvato nel corso dell'ultima seduta del Consiglio Camerale. Il Codice stabilisce regole di condotta che vanno oltre quanto previsto dalla legge per salvaguardare il ruolo dell'ente e garantire una corretta gestione della cosa pubblica. Contiene i principi fondamentali che i componenti degli organi e i soggetti nominati o designati in rappresentanza della Camera di Prato in societÓ, enti, associazioni o altri organismi si impegnano a rispettare nell'esercizio delle loro funzioni.

La finalitÓ dei principi che ispirano il Codice Etico Ŕ quello di orientare i componenti degli organi ad applicare correttamente norme e principi, ma anche orientarli verso la decisione giusta se chiamati a operare in base al proprio giudizio. ImpazialitÓ, legalitÓ, integritÓ, obiettivitÓ, trasparenza, assenza di discriminazione, assenza di abuso di potere, orientamento alla qualitÓ: ecco i principi che gli amministratori sono tenuti a seguire e che sono illustrati all'interno del documento.

Per garantire l'applicazione del Codice etico Ŕ istituita una commissione consultiva composta da 5 membri eletti dal Consiglio. La Commissione viene attivata su segnalazione di un consigliere o del Presidente. In caso di inosservanza delle norme, si comunica la violazione nella prima riunione utile del Consiglio camerale ed Ŕ assicurata la pubblicitÓ sul sito internet della Camera di Commercio.

Codice Etico - Formato PDF Codice Etico (appr. con Delibera di Consiglio n. 6/16 del 25/07/2016)

Ufficio Relazioni Esterne

Tel. 0574 612.784 / 612.766
Indirizzo: Via del Romito, 71 - Prato

E-mail: relazioni.esterne@po.camcom.it

17-10-2017
Comunicati Stampa: aggiornati al n. 50 del 16/10/2017

16-10-2017
Indice ISTAT dei prezzi al consumo - Mese di settembre 2017

16-10-2017
Atti generali: modificato il regolamento di Concessione dell'Auditorium

13-10-2017
24/10: Presentazione RBTEX, la certificazione per le imprese responsabili del tessile/moda

13-10-2017
Aggiornato elenco degli iscritti al ruolo dei periti e degli esperti

Registro delle Imprese - Aggiornamento modulistica

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.