La Camera informa... 2015

Ultimo aggiornamento: 01 Dicembre 2016
Home > La Camera informa... > Alternanza Scuola/lavoro

Alternanza Scuola/lavoro: il Registro nazionale

L'alternanza scuola-lavoro è un modello didattico che consente ai giovani di alternare le ore di studio tra ore di formazione in aula e ore trascorse all'interno delle aziende, per garantire esperienza "sul campo".

La Legge 107/2015, detta " La Buona Scuola ", oltre a prevedere per gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado un percorso obbligatorio di orientamento della durata complessiva di almeno 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei, istituisce il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, a cui si iscrivono le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili ad accogliere studenti.

L’alternanza scuola-lavoro diventa così una strategia educativa dove l’impresa e l’ente pubblico o privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all’aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, a cui si iscrivono le imprese, i professionisti, gli enti pubblici e i privati disponibili ad accogliere gli studenti, è istituito presso le Camere di Commercio (in accordo con i Ministeri dell'Istruzione, dello Sviluppo economico e del Lavoro) ed è composto:

• da un' area aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e i privati disponibili a svolgere percorsi di alternanza;
  • da una sezione speciale del Registro delle Imprese in cui sono iscritte le imprese disponibili per l'alternanza scuola-lavoro che consente la condivisione delle informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali.

L'iscrizione al registro per l'alternanza scuola-lavoro Ŕ gratuita ed Ŕ aperta a tutte le imprese iscritte al registro delle imprese: societÓ di capitali, societÓ di persone, imprese individuali e altre forme, agli enti pubblici e privati ed ai professionisti tramite il sito www.scuolalavoro.registroimprese.it .

Guida per l'impresa
Guida per la scuola
Guida per l'ente e i professionisti

Promozione e Servizi alle Imprese

Tel.: 0574/612802

E-mail: alternanzascuolalavoro@po.camcom.it

28-03-2017
17/05/2017: 2^ edizione corso di formazione Public speaking - la forza delle idee con la forza delle parole

28-03-2017
Organi di indirizzo politico-amministrativo: aggiornata pagina sezione amministrazione trasparente

27-03-2017
Giovedì 30 marzo 2017 - Sciopero generale dipendenti pubblici

24-03-2017
Scadenza definitiva del ruolo agenti e rappresentanti di commercio

24-03-2017
Verifica dinamica mediatori, agenti rappresentanti di commercio e spedizionieri

Dati relativi ai premi: pubblicati i dati per l'anno 2014

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.

Positivo
Sufficiente
Negativo

Reperibilità delle informazioni;