La Camera informa... 2015

Ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2018
Home > La Camera informa...Servizio Tutela del Mercato - Proposte formative 2016 Richiesta manifestazione d'interesse

Servizio Tutela del Mercato - Proposte formative e seminariali 2016
Richiesta manifestazione d'interesse

Nell’ottica di offrire un servizio sempre più rispondente alla aspettative di imprese e professionisti, anche quest’anno la Camera di Commercio di Prato chiede preventivamente a tutti i soggetti interessati di esprimere una propria valutazione sulle seguenti proposte formative o seminariali del Servizio "Tutela del Mercato":

Manifestazione d'Interesse

(1= per niente   2=poco   3-4=abbastanza   5= molto)
Iniziative Intelligenza Emotiva 2: l'approccio "Zero Alibi" per liberare il talento

(rel. Roberto Tiby)
Adottare l'approccio Zero Alibi significa passare dall'auto-difesa (ricerca di motivazioni per "giustificare" un insuccesso) all'auto-aiuto (creazione delle condizioni migliori per esprimere il proprio potenziale nel modo più naturale possibile). La lotta agli alibi, sia personali che di team, rappresenta pertanto la strategia più semplice e più efficace per permettere a se stessi e alla propria squadra di raggiungere i risultati prefissati.

Iniziative Verso una "Ageing Society": scenari e opportunità per imprese e professionisti

(rel. Fabrizio Cumo)
Il Workshop si propone di mettere a confronto strategie, idee e iniziative da intraprendere per una conversione della società attuale verso una "ageing society", in grado di rispondere alle mutate esigenze di una popolazione, come quella italiana, in progressivo invecchiamento, evidenziando le opportunità che si verranno a creare per imprese e professionisti (dall'edilizia alla domotica, dall'alimentazione alla sanità, dai servizi alla persona a quelli assicurativi ecc.).

Iniziative Mindfulness & Emotional fullness - L'importanza della felicità in azienda. E non solo

(rel. Roberto Tiby)
Trascorriamo gran parte della nostra vita lavorando e nella maggior parte dei casi pensiamo che l'ambiente lavorativo non possa contribuire alla nostra felicità. E in effetti molte volte è così. Ma è colpa delle aziende o dei lavoratori? Dei leader o del sistema? In questo corso si cercherà di approfondire il tema, spesso trascurato, della felicità dentro (e fuori) i luoghi di lavoro. Perchè la fortuna (economica) di un'impresa, qualunque essa sia, passa anche per la felicità e il benessere di chi ci lavora.

Iniziative Sharing Economy: scenari e opportunità per le PMI

(rel. Marta Mainieri)
La sharing economy influenza sempre di più ogni aspetto della nostra vita, trasformando il modo di consumare, investire, muoversi, viaggiare, stare insieme, e avrà un impatto sempre più forte su artigiani, commercianti e PMI, chiamati a scegliere se subire il cambiamento oppure cercare di cogliere le occasioni che questo modello offre. Come? Ripensando prodotti e servizi, coinvolgendo i cittadini nei propri processi, utilizzando le piattaforme di sharing per promuoversi o trovare collaboratori. Questo workshop si propone pertanto di far conoscere (davvero) la sharing economy e le sue logiche, aiutando così le aziende a innovare il proprio modo di fare impresa.

Iniziative Il ruolo delle newsletter nella strategia di comunicazione digitale: analisi di best practice e dei software di gestione

(rel. Gaetano Torrisi)
Il corso mira a illustrare in che modo costruire e gestire una newsletter efficace: norme redazionali, tempistiche di invio, ruolo all'interno di una più ampia strategia aziendale. Saranno presentati casi di newsletter ben fatte e illustrato il funzionamento di un software di gestione gratuito. Allo stesso tempo si illustrerà in che modo ottenere e gestire le mail degli utenti in ottemperanza alla normativa sulla privacy.

Scheda relatori Scheda relatori

Osservazioni e suggerimenti

Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio delle seguenti newsletter camerali (barrare la casella di interesse):
Iniziative

Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.
Attendere prego Attendere prego...

I riscontri dovranno pervenire entro mercoledì 9 dicembre 2015 e saranno fondamentali sia per individuare a quali iniziative dare la priorità, sia per scegliere le modalità organizzative più adeguate sulla base del potenziale numero di partecipanti.

Grazie per la collaborazione.

Servizio Tutela del Mercato:

Tel.: 0574 - 612736 / 612713 / 612889
Fax: 0574 - 612787
E-mail: regolazione.mercato@po.camcom.it

12-11-2019
Aggiornato Elenco dei mediatori accreditati per l'Organismo "Servizio di Conciliazione"

12-11-2019
Giornata della trasparenza on line 2019 - Pubblicato report finale

11-11-2019
E' possibile pagare il diritto annuale 2019 con il ravvedimento

08-11-2019
Evento conclusivo progetto Turismo 4.0

07-11-2019
Proposte formative 2020 - Richiesta manifestazione d'interesse

07-11-2019
PMI, nuovi bandi per valorizzare brevetti e marchi

La votazione è anonima e non richiede registrazione.