La Camera informa... 2015

Home > La Camera informa... > Marchio Cardato e Marchio Cardato Recycled

Marchio Cardato e Marchio Cardato Recycled

Approvati i nuovi regolamenti

Nasce il marchio "Cardato", ieri la giunta camerale ha approvato il regolamento del nuovo marchio che ha come finalità la certificazione della produzione cardata. Il marchio "Cardato" andrà ad affiancare quello "Cardato Recycled", destinato alla produzione di cardato riciclato, per andare in questo modo ad offrire un sistema di certificazione certo e affidabile a tutte le imprese che nel territorio lavorano i prodotti cardati. Il nuovo marchio nasce su impulso delle imprese, che avevano necessità di una certificazione che permettesse loro di accedere al bando della Regione Toscana, che scade il 26 giugno e che distribuirà 1,8 milioni di euro in progetti sulla filiera cardata.
I due marchi garantiscono la misurazione della LCA dei prodotti, cioè il "ciclo di vita" inteso come misurazione dell'impatto di sostanze utilizzate, uso di acqua, di energia, di CO2.

Una carta d'identità del prodotto, insomma, che le aziende potranno esibire ai propri clienti, grazie alla garanzia della Camera di Commercio di Prato, che rilascia il marchio, sulla base delle misurazioni validate da SGS, l'ente di certificazione più importante per il mondo della moda.

La certificazione non sarà più disponibile solo per i produttori filati e di tessuti, ma anche per i terzisti, che potranno certificare le loro lavorazioni.
Una novità importante, inserita anche nel regolamento del marchio "Cardato Recycled", che originariamente non lo prevedeva.

Grazie ad un accordo con Unionfiliere, le imprese che otterranno uno dei due marchi del cardato, potranno anche avere la certificazione "TFashion", che garantisce la tracciabilità dei prodotti.

Il nuovo protocollo è stato predisposto grazie alla collaborazione di Tecnotessile. Al lavoro che ha portato alla creazione del nuovo marchio hanno collaborato anche Cna, Confartigianato e Unione Industriale Pratese, che faranno anche parte del comitato di certificazione.

Documentazione

Regolamento marchio Cardato Recycled in formato pdf Regolamento marchio Cardato Recycled

Regolamento marchio Cardato in formato pdf Regolamento marchio Cardato

Ufficio Relazioni Esterne

Tel.: 0574/612784 - 0574/612.766

E-mail: relazioni.esterne@po.camcom.it

22-07-2019
Sportello CSR: aggiornati documenti utili, finanziamenti, link e premi

22-07-2019
19/11: Corso di formazione "Fare Branding su Instagram: opportunità e vincoli per PMI e professionisti" 2^ ed.

22-07-2019
15/10: Corso di formazione "Come trasformare l'errore in un passo decisivo verso il successo"

Dati relativi ai premi: pubblicati i dati per l'anno 2018

19-07-2019