La Camera informa... 2015

Ultimo aggiornamento: 09 Febbraio 2015
Home > La Camera informa... > Premio Ercole Olivario 2015

Premio Nazionale Ercole Olivario 2015

Il Comitato Nazionale organizzatore del Concorso ha comunicato l'intenzione di procedere, in accordo con Unioncamere Nazionale, all'organizzazione per il corrente anno di una speciale edizione della manifestazione in moda da dare, in un'annata veramente difficile per i produttori olivicoli, un segnale di particolare attenzione alla qualità, anche in vista dell'imminente EXPO 2015 di Milano che, riconoscendo l'importanza all'iniziativa, ha concesso il proprio patrocinio ad Ercole Olivario 2015.
Per questo il Comitato Nazionale ha approvato per l'edizione 2015 uno specifico Regolamento che presenta notevoli novità. La manifestazione diverrà quindi una selezione di aziende e non di olio e non sarà un concorso (non viene prevista alcuna graduatoria) ma una edizione speciale che selezioni aziende di eccellenza dell'olivicoltura italiana con una storia produttiva di assoluto successo, sancita anche dal percorso svolto nell'ambito del concorso nazionale Ercole Olivario.
La caratteristica che le aziende selezionate devono possedere è quella di aver prodotto almeno 5 hl di olio nell'annata olivicola 2014/2015.
L'impegno è quello di garantire un elevato livello qualitativo rappresentativo della produzione olearia e pertanto si dovrà verificare per le aziende che quest'anno producono olio extravergine che lo stesso abbia ottenuto un punteggio minimo di 70/100 all'esame organolettico e quindi gli assaggi effettuati a livello regionale serviranno unicamente a garantire di presentare un olio di qualità.

Le aziende della provincia di Prato interessate a partecipare al premio nazionale Ercole Olivario devono presentare domanda alla Camera di Commercio di Prato - Ufficio Promozione- entro il 10 febbraio 2015, la modulistica predisposta, e dovranno quindi inviare, una volta selezionate, i campioni a PromoFirenze, Divisione Laboratorio Chimico Merceologico per essere sottoposti all'esame della Commissione regionalee formata da n. 10 Capi panel. Per tale ultima fase, nel caso di oli extravergini (senza certificazione di origine) è prevista una analisi chimico fisica a carico delle imprese partecipanti la cui spesa è determinata in circa € 100,00, da versare direttamente al suddetto Laboratorio.

Ercole Olivario domanda di partecipazione per olio extravergine in formato pdf Ercole Olivario domanda di partecipazione olio extravergine

Il regolamento del concorso, i requisiti di partecipazione, la modulistica e le altre informazioni possono essere acquisite attraverso il sito www.ercoleolivario.net per il premio nazionale Ercole Olivario 2015.

Ufficio Promozione e Servizi alle Imprese

Tel. 0574/612802 - 808
Fax 0574/612834

E-mail: promozione@po.camcom.it

22-07-2019
Sportello CSR: aggiornati documenti utili, finanziamenti, link e premi

22-07-2019
19/11: Corso di formazione "Fare Branding su Instagram: opportunità e vincoli per PMI e professionisti" 2^ ed.

22-07-2019
15/10: Corso di formazione "Come trasformare l'errore in un passo decisivo verso il successo"

Dati relativi ai premi: pubblicati i dati per l'anno 2018

19-07-2019