La Camera informa... 2014

Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2014
Home > La Camera informa... > Il Marchio Cardato cambia pelle e diventa Cardato Recycled

Il Marchio Cardato cambia pelle e diventa Cardato Recycled

È il primo marchio tessile a garantire la misurazione del ciclo di vita del prodotto

Offrire un prodotto ecologicamente sostenibile, bello da indossare e rispettoso dell'ambiente: il Cardato Recycled garantisce proprio questo. Tessuti e filati in lana versatili e proposti in tantissime combinazioni, nati dal riciclo di materiali tessili, accompagnati da un marchio che garantisce la misurazione del ciclo di vita del prodotto, per dirla tecnicamente la LCA (Life Cycle Assessment). Questo il contenuto del nuovo marchio Cardato Recycled, promosso dalla Camera di Commercio di Prato, in collaborazione con Consorzio per la Valorizzazione dei prodotti tessili cardati, Unione Industriale Pratese, Cna e Confartigianato. A garantire la certificazione sarà SGS, l'ente di certificazione internazionale, che garantirà un collegamento anche con i marchi della moda. Sono sempre di più i marchi che stanno seguendo questo percorso: le aziende del Cardato Recycled, potranno avere queste informazioni attestate da un ente terzo e potranno metterle a disposizione della clientela.

LE CARATTERISTICHE DEL MARCHIO

Per fregiarsi del marchio "Cardato Recycled" i tessuti e i filati devono essere:

• prodotti all'interno del distretto pratese;
  • realizzati con almeno il 65% di materiale riciclato (abiti o scarti di lavorazione tessile)
  • aver misurato l'impatto ambientale dell'intero ciclo di produzione tenendo conto di tre aspetti: impatto del consumo di acqua, di energia e di CO2.

DAL MARCHIO CARDATO REGENERATED CO2 NEUTRAL AL CARDATO RECYCLED

Il marchio Cardato Recycled nasce come evoluzione del marchio Cardato Regenerated CO2 Neutral, lanciato nel 2008 come proposta di valorizzazione della produzione cardata. Dopo un'attenta valutazione del marchio e delle evoluzioni del mercato, si è ritenuto necessario apportare delle modifiche al marchio, per andare incontro alle esigenze manifestate anche dalle aziende.

Con il fallimento del Protocollo di Kyoto la misurazione e l'annullamento della CO2 sono diventati fattori secondari, e il mercato dei crediti è crollato. Quindi era necessario rivedere questo aspetto del marchio. Allo stesso tempo era necessario inserire nuovi aspetti per la misurazione: quindi ad oggi il nuovo marchio misura l'impatto ambientale dei prodotti, con un approccio di ciclo di vita, su molte categorie d'impatto, fra cui le emissioni di CO2, il consumo di acqua e l'impronta ecologica, in linea con quanto richiesto dalla metodologia PEF. Questo significa che le aziende potranno avere a disposizione queste informazioni, attestate dal marchio, da consegnare alla propria clientela. Sono sempre di più i marchi che stanno seguendo questo percorso: le aziende del Cardato Recycled, potranno avere queste informazioni attestate da un ente terzo e potranno metterle a disposizione della clientela. Chi vorrà, potrà anche usare il marchio, che in questo modo ne uscirà rafforzato.

UN PROTOCOLLO INNOVATIVO PER IL NUOVO MARCHIO

Per affrontare questo nuovo percorso la Camera di Commercio di Prato e il Consorzio per la Valorizzazione dei prodotti tessili cardati ha avviato una collaborazione con i ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che hanno elaborato il disciplinare per la misurazione del ciclo di vita del prodotto (LCA - Life Cycle Assessment) conformemente alla nuova metodologia PEF (Product Environmental Footprint) emanata dalla Commissione Europea a maggio 2013; mentre la società Prima Q ha aiutato il team di ricerca nella sperimentazione sulle aziende. Ne è emerso un disciplinare per la quantificazione e valutazione degli impatti ambientali lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti che costituirà uno dei primi esempi applicativi in Europa ad utilizzare un approccio semplificato di questa metodologia per facilitarne l'adozione da parte di piccole e medie e imprese appartenenti alla stessa filiera produttiva.

18 luglio 2014 - MATERIALE

Materiale Cardato Recycled Il ruolo dell'Organismo di Certificazione nel processo di verifica dei requisiti dello schema per la gestione del marchio "CARDATO RECYCLED"
Materiale Progetto Plustex Plustex - Policy Learning to Unlock Skills in the TEXtile sector - presentazione generale e linee guida del progetto
Materiale Cardato Recycled L'impronta ambientale di prodotto come strumento di trasparenza verso il mercato: l'applicazione sperimentale alla filiera tessile del distretto di Prato