La Camera informa... 2012

Ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2018
Home > La Camera informa... > Soppressione Ruoli: le novità più importanti

Soppressione Ruoli: le novità più importanti

Con la pubblicazione dei Decreti Ministeriali attuativi del 26/10/2011 sono stati definitivamente soppressi i seguenti Ruoli ed elenchi:

• Ruolo Agenti di Affari in Mediazione;
  • Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio;
  • Elenco interprovinciale degli Spedizionieri;
  • Ruolo dei Mediatori Marittimi (sezione ordinaria).

Dal 12 maggio 2012 le principali novità sono:

• le pratiche relative agli adempimenti riguardanti le attività mediazione, agenzia e rappresentanza di commercio, spedizioniere e mediazione marittima dovranno essere dichiarate all’ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio della provincia dove viene esercitata l’attività utilizzando l’apposita modulistica (Segnalazione Certificata di Inizio Attività - SCIA) da inviare telematicamente insieme alla Comunicazione Unica, con firma digitale.
  • Rimangono invariati i requisiti professionali e le incompatibilità previsti dalla precedente normativa; tali requisiti dovranno però essere posseduti e dichiarati, oltre che dal titolare e da tutti i legali rappresentanti, anche da coloro che esercitano l’attività a qualsiasi titolo come ad esempio i dipendenti, i preposti e i collaboratori.
  • Per ogni luogo dove l’impresa esercita l’attività dovrà essere allegata alla denuncia di inizio di attività al REA una SCIA con la nomina di almeno un soggetto in possesso dei requisiti richiesti che, a qualsiasi titolo, esercita l’attività.
  • Nell’ambito dell’attività di mediazione è stata disciplinata la figura del mediatore occasionale.
  • Tutte le imprese attive e iscritte nei soppressi ruoli ed elenchi al 11/05/2012 dovranno presentare telematicamente, entro il 12/05/2013, una pratica alla Camera di Commercio dove è ubicata la sede (per i mediatori marittimi la pratica deve essere trasmessa dove viene esercitata l’attività) per aggiornare la posizione del Registro delle Imprese. Dopo tale data alle imprese inadempienti verrà iniziato il procedimento di inibizione alla continuazione dell’attività.
  • Le persone fisiche iscritte nei soppressi ruoli ed elenchi al 11/05/2012 che non svolgono l’attività presso alcuna impresa possono iscriversi all’apposita sezione del REA fino al 12/05/2013.
  • L’iscrizione nei soppressi ruoli costituirà un requisito professionale abilitante per l’inizio dell’attività tenendo presente le specificità contenute dalle relative normative.
  • Le modifiche o le cessazioni dovranno essere dichiarate entro 30 giorni dal loro verificarsi.
  • I soggetti che cessano di svolgere l’attività all’interno di un’impresa, al fine di mantenere i propri requisiti, possono richiedere, entro novanta giorni a pena di decadenza, di essere iscritti nell’apposita sezione del REA.

Per maggiori dettagli è possibile consultare le guide predisposte per le varie tipologie di attività:

• Agenti e rappresentanti di commercio
  • Agenti di affari in mediazione
  • Spedizionieri
  • Mediatori marittimi

Ufficio Registro Imprese

Tel. 0574-612.724/612-845
Fax 0574/31440

E-mail: registro.imprese@po.camcom.it

20-03-2019
Bando Inail ISI 2018 - Finanziamenti per salute e sicurezza sul lavoro

20-03-2019