La Comunicazione Unica per l’avvio dell’impresa

La Comunicazione Unica è un modello (ComUnica) che serve a presentare l’iscrizione e la cancellazione dell’impresa, l’inizio, la modifica e la cessazione delle attività e tale comunicazione assolve gli adempimenti previsti per l’Agenzia delle Entrate, il Registro delle Imprese, l’INAIL e l’INPS.
Il modello della Comunicazione Unica sarà utilizzato dalle società e dalle imprese individuali e dovrà essere firmato digitalmente
Il modello di comunicazione unica entra in vigore il 19 febbraio 2008, ma in realtà è stato concordato un periodo di prova che interesserà dieci province italiane, tra cui la Camera di Commercio di Prato. Questo periodo di sperimentazione nella provincia di Prato inizierà dal 27 febbraio 2008.

A tale proposito si sottolinea che non tutti gli utenti del sistema telematico potranno inviare la Comunicazione Unica al Registro delle Imprese. Il periodo di sperimentazione prevede l’abilitazione solo di alcuni soggetti.

Nei mesi di marzo e aprile la Camera di Commercio di Prato organizzerà degli incontri formativi aperti agli interessati e al riguardo sarà data pubblicità attraverso il sito internet dell’Ente e altri canali di comunicazione.
Per tutto il periodo transitorio previsto dalla normativa le imprese potranno presentare la modulistica secondo la precedente disciplina (adempimenti separati presso i vari Enti come avvenuto fino ad ora).
Successivamente, dal 20 agosto 2008, la modalità con la Comunicazione Unica sarà obbligatoria per tutti i tipi di impresa.

Per un ulteriore approfondimento vedi:

Ufficio Registro Imprese

Tel. 0574-612749 / 0574-612757 / 0574-612740